Stampi per zama
Bonaglia Stampi è specializzato nella costruzione di stampi per zama. Questa lega, grazie alla sua bassa temperatura di fusione e alla facilità di utilizzo, risulta sempre più richiesta in vari settori produttivi: arredamento, illuminazione, arredo bagno, ferramenta, abbigliamento, componentistica varia e molto altro...

Dall'inizio della nostra attività ad oggi abbiamo sviluppato una eccellente esperienza nella realizzazione di questo tipo di stampi, che progettiamo in base ai trattamenti a cui il prodotto dovrà successivamente essere sottoposto, quali verniciatura, lucidatura, satinatura. In particolare, se il trattamento futuro sarà quello di cromatura, è necessario che il costruttore dello stampo possieda una esperienza specifica, altrimenti la resa finale potrebbe risultare compromessa.

Bonaglia Stampi assicura 40 anni di esperienza in questo campo, e una competenza ai massimi livelli. Abbiamo collaborato e collaboriamo con aziende di prestigio sia in Italia che all'estero (in particolare in Germania).
Stampi per zama
Alcuni prodotti in zama ottenuti con l'utilizzo dei nostri stampi.
REALIZZARE UNO STAMPO A REGOLA D'ARTE
In questa sezione proviamo a presentare quali sono, a grandi linee, i passaggi che portano alla creazione di uno stampo di buon livello tecnologico.
01. PROGETTAZIONE
02. STAMPA PROGETTO
stampo per zama - progettazione
Dopo aver valutato con il cliente la migliore soluzione per ottenere il prodotto richiesto ed averne realizzato il prototipo, il primo step che porta alla realizzazione dello stampo è quello della sua progettazione in forma bidimensionale e tridimensionale.
stampo per zama - stampa progetto
Per "forma bidimensionale" si intende il disegno dello stampo: una volta stampato con il plotter, verrà utilizzato dai nostri operatori che procederanno a riprodurne gli elementi (linee, fori, scanalature etc.) sul blocco di acciaio da cui ricaveremo il nostro stampo.
03. FRESATURA
04. FRESATURA DI PRECISIONE
stampo per zama - fresatura
La parte tridimensionale, viene eseguita con un programma CAM che crea dei "percorsi". Una volta terminata la fase di progettazione al computer questi "percorsi" vengono trasferiti alle macchine fresatrici che andranno ad eseguirli sul blocco d'acciaio.
stampo per zama - fresatura di precisione
L'operatore guida la fresatrice attraverso delle coordinate impostate manualmente: occorrono quindi esperienza e competenza per far sì che quanto progettato al computer prenda forma in modo corretto e fedele. Le macchine fresatrici cnc di cui disponiamo ci consentono di eseguire lavorazioni di massima precisione. Ulteriori lavorazioni di complemento possono essere eseguite con specifici macchinari in nostra dotazione, quali torni, presse e trapani.
05. MODELLO IN RAME
06. ELETTROEROSIONE
stampo per zama - modello in rame
Spesso a questo punto lo stampo è pronto, altre volte è richiesta una lavorazione supplementare. Infatti per stampi che servono a dar vita a figure complesse, con punti e angolature che la fresa non è in grado di riprodurre fedelmente, si deve ricorrere all'elettroerosione.
stampo per zama - elettroerosione
Dapprima si crea un modello in rame che simula il prodotto finito, come vedete nell'immagine al punto 05. Il modello in rame serve per creare l'impronta della figura che viene impressa in modo assai preciso nella matrice dello stampo, attraverso l'azione della corrente generata dalla macchina.
07. LUCIDATURA
08. MONTAGGIO E CONTROLLO
stampo per zama - lucidatura
Dopo l'erosione la matrice viene rifinita e lucidata al fine di eliminare la patina lasciata dal processo erosivo e togliere qualsiasi impurità residua. La lucidatura viene sempre eseguita manualmente dai nostri operatori, con l'utilizzo di specifiche pietre abrasive.
stampo per zama - montaggio e controllo
Prima del montaggio definitivo della matrice con il portastampo, ha luogo una accurata verifica finale del lavoro eseguito: occhi esperti controllano che tutte le lavorazioni eseguite sul pezzo soddisfino gli elevati standard qualitativi che Bonaglia Stampi ha sempre voluto offrire.
09. STAMPO REALIZZATO
10. PRODOTTO FINITO
stampo per zama - stampo realizzato
A questo punto lo stampo è finito. Nella foto vedete uno stampo che presenta alcuni fori ricavati all'interno della matrice: servono per la regolazione della temperatura. Più specificamente, servono per il futuro utilizzo da parte della centralina che regola la temperatura all'interno dello stampo, permettendo di mantenerla omogenea durante il ciclo di stampaggio che verrà effettuato in pressofusione.
stampo per zama - prodotto finito
In questa ultima immagine trovate il prodotto finito: è un moderno porta-salvietta da appendere al muro, realizzato in zama cromato. E' un articolo che presenta un livello di finitura eccellente, anche grazie all'elevato livello tecnologico del nostro stampo.